Vinted come vendere

Chi è Vinted

Vinted è una piattaforma online gratuita con 37 milioni di iscritti in tutta Europa.
Vinted permette di vendere, scambiare e acquistare abbigliamento e accessori di seconda mano senza pagare alcuna commissione.
Vinted è facile, veloce e sicuro, ed è perfetto per tutti coloro che vogliono vendere vestiti, scarpe e accessori che non utilizzano più e per chi desidera acquistare capi di seconda mano in ottime condizioni. 

Come spedire con Vinted

Vendere su Vinted è facile e gratuito

Il punto forte di Vinted è l’assenza di commissioni per chi vende e acquista.

Altro punto di forza consiste nella possibilità di utilizzare il corriere convenzionato con Vinted che è UPS Access Point, che comporta però lo svantaggio di recarsi presso un punto UPS con i propri pacchi per poterli spedire agli acquirenti.

Ancora più interessante è la possibilità di selezionare la spedizione personalizzata che prevede di scegliere un corriere preferito con ritiro a domicilio e, soprattutto, decidere il prezzo della spedizione che accompagna l’articolo.

Con questa possibilità potrai stabilire quanto dovrà pagare l’acquirente per ricevere il tuo articolo. Questa opzione ti consente di valutare se applicare un costo di spedizione attraente per l’acquirente oppure di decidere per la spedizione gratuita.

Spedisci ora!
Inserisci i dati e spedisci in pochi click!

Come creare un annuncio Vinted gratis

Scarica l’app Vinted oppure accedi al sito da un PC Desktop. Fai una o più foto all’articolo, descrivilo e inserisci il prezzo. Clicca su “Carica” e il tuo annuncio è online.

Come vendere su Vinted

Ecco cosa devi fare per caricare un articolo da vendere su Vinted:

  1. Aggiungi da una a venti foto nitide e di buona qualità
  2. Crea un titolo e descrivi il tuo articolo con più dettagli possibili
  3. Scegli la categoria a cui appartiene l’articolo. A seconda di questa, dovrai specificare alcune caratteristiche elencate di seguito:
    • Brand
    • Condizione
    • Taglia
    • Colore
    • Materiale (con cosa è realizzato l’articolo?)
    • ISBN (per i libri)
  4. Inserisci un prezzo competitivo
  5. Seleziona se desideri scambiare questo articolo
  6. Inerisci le dimensioni del pacco.

Come specificare le condizioni dell’articolo

La condizione dell’articolo consente agli utenti di filtrare il catalogo e trovare più facilmente gli articoli di interesse. Per questo motivo, è importante decidere realisticamente in quale delle seguenti condizioni rientra l’articolo da vendere su Vinted.

Nuovo con cartellino: Proprio come se fosse ancora in negozio. L’articolo ha ancora i cartellini e/o è ancora nella confezione originale. Non è mai stato utilizzato e non presenta difetti.

Nuovo senza cartellino: L’articolo è nuovo, ma i cartellini o la confezione originale non sono disponibili. Non è mai stato utilizzato e non presenta difetti.

Ottime: L’articolo è stato utilizzato qualche volta, ma è ancora in ottime condizioni. Può presentare qualche piccola imperfezione, che è ben visibile e indicata nel tuo annuncio.

Buone: L’articolo è stato utilizzato più volte e presenta alcuni segni di usura, ben visibili e indicati nel tuo annuncio.

Discrete: Utilizzato molte volte e presenta difetti, ben visibili e segnalati nella descrizione.

Attenzione che gli acquirenti potrebbero annullare l’ordine e restituire l’articolo se la sua condizione è diversa di quella indicata nel tuo annuncio. Ti suggeriamo di scegliere una condizione peggiore in caso di dubbi.


Come spedire un articolo su Vinted

Le spese di spedizione su Vinted sono sempre a carico dell’acquirente. L’importo totale che pagherà l’acquirente è dato dal prezzo dell’articolo più le spese di spedizione che hai indicato nell’annuncio.

Come spedire su Vinted

Con la spedizione personalizzata dovrai anticipare le spese di spedizione che ti verranno comunque rimborsate con l’accredito dell’importo totale pagato dall’acquirente una volta conclusa la vendita.

Vinted ha creato diverse modalità di spedizione, così da incontrare un po’ tutte le necessità dei venditori e degli acquirenti.


Spedizione con etichetta prepagata UPS creata su Vinted

Il primo metodo è quello che utilizza il servizio prepagato UPS che offre tre tipologie di pacchi tra cui scegliere quando si mette in vendita un articolo: piccolo (0,5 Kg e Volume max 5.000 cm3), medio (1 Kg e Volume max 5.000 cm3) e grande (2 Kg e Volume max 10.000 cm3).

Queste tre soluzioni differiscono, oltre che per peso e volume della spedizione, ovviamente anche per il prezzo.

Per inviare il pacco con modalità UPS avrete 5 giorni lavorativi dalla data della vendita.

Per spedirlo però dovrete portarlo voi in un punto di ritiro UPS, non è infatti possibile prenotare un ritiro a casa, questo è il difetto di scegliere la modalità proposta da Vinted.


Spedizione Vinted personalizzata con Spedirecomodo

Se non avete tempo di recarvi presso un punto di ritiro UPS, oppure è troppo lontano e scomodo, o ancora il vostro pacco supera peso e dimensioni previste dalla modalità con UPS, potete scegliere la spedizione personalizzata.

Per usare la spedizione personalizzata, con ritiro al vostro domicilio, sarà sufficiente impostare un prezzo per la spedizione nazionale e uno per quella internazionale.

I passaggi sono praticamente gli stessi dell’altra modalità di spedizione, l’unica differenza è che dovrete successivamente inviare all’acquirente il link della spedizione prenotata con Spedirecomodo.

A tutto il resto ci penserà Spedirecomodo. Il corriere prescelto eseguirà il ritiro presso il tuo domicilio e in 24/48 ore il pacco sarà consegnato al destinatario.

Spedisci ora!
Inserisci i dati e spedisci in pochi click!

Come ricevere il pagamento da Vinted

Per vendere su Vinted non ci sono commissioni: quello che guadagni è tutto tuo. Riceverai il pagamento appena l’acquirente confermerà che ha ricevuto l’articolo ed è soddisfatto dell’acquisto.

Vinted come funziona il pagamento

Riceverai i pagamenti dagli acquirenti e li vedrai disponibili nel tuo saldo Vinted che è il borsellino elettronico dove vengono trasferiti e conservati in modo sicuro i guadagni delle tue vendite, indipendentemente dal metodo di pagamento utilizzato da chi compra.

Ecco come funzionano i pagamenti su Vinted:

L’acquirente paga l’articolo e il pagamento appare come “saldo in sospeso” nel tuo Saldo Vinted.

L’acquirente preme su Tutto a posto dopo aver ricevuto l’articolo (oppure due giorni dopo la consegna, se l’acquirente non segnala problemi). A quel punto l’ordine è concluso e il pagamento passa da “saldo in sospeso” a “saldo disponibile”.

Quando il pagamento sarà disponibile sul Saldo Vinted, potrai usarlo per fare acquisti su Vinted oppure trasferirlo sul tuo conto corrente.


Se vuoi maggiori informazioni e utili consigli per spedire subito pacchi oppure suggerimenti su come preparare un pacco consulta il Blog di Spedirecomodo.

Se vuoi informazioni e consigli su come realizzare un ecommerce di successo visita Metaxy.

Pacco facile onlineio spedisco adessospediamo subito, spedizioni economiche con Spedirecomodo.

Artboard
Stella TrustPilot

La valutazione globale del servizio
Spedirecomodo.it
4.2 / 5
TrustPilotGiu