Consigli per spedire un pacco

Come stampare la Lettera di Vettura e il Segnacollo da applicare al pacco

Se hai bisogno di aiuto su come stampare la Lettera di Vettura e il Segnacollo da applicare ai tuoi pacchi per spedire in Italia o spedire all’estero, segui questi brevi consigli che illustrano le azioni che dovrai fare per arrivare alla stampa dei documenti obbligatori per le tue spedizioni pacchi, buste o pallet.

1. Accedi alla tua Area Personale

Come prima cosa dovrai accedere alla tua Area Personale sul sito Spedirecomodo cliccando il pulsante Accedi in alto a destra della Homepage.

Accedi Spedirecomodo

2. Digita le tue credenziali

Login Spedirecomodo

Si aprirà un pannello per eseguire l’accesso (Log In) nel quale dovrai digitare le tue credenziali ovvero indirizzo Email (quello che hai usato per la registrazione al sito) e Password. Oppure puoi accedere con il tuo account Facebook o Google se avevi eseguito la registrazione con uno di questi Account. Poi dovrai cliccare sul bottone blu “Accedi con il Tuo Account“.


3. Clicca su: I tuoi ordini

I tuoi Ordini

Quando avrai eseguito l’accesso (Log In) al sito con le tue credenziali il bottone in alto a destra si modificherà in “Il tuo Account”. Ciò significa che hai eseguito correttamente l’accesso e potrai quindi cliccare sul bottone e selezionare la prima voce del menu a tendina: “I tuoi ordini“.


4. Stampa Etichetta e Lettera di Vettura

Stampa LDV

Dopo avere cliccato sulla prima voce “I tuoi ordini” del menu a tendina si aprirà la pagina con tutti i tuoi ordini di spedizione pacchi. Basterà quindi ricercare nella pagina la spedizione di cui hai bisogno della stampa della Lettera di Vettura e del Segnacollo. Quando l’avrai individuata basterà cliccare su “Altre Azioni”. Si aprirà un menù a tendina e dovrai cliccare su “Stampa etichetta” per il Segnacollo e “Stampa LDV” per la Lettera di Vettura.


5. Applica la Lettera di Vettura al pacco

Etichetta Pacco

Ricorda che la stampa della Lettera di Vettura è obbligatoria e dovrai applicarla al pacco in modo sicuro e visibile. Senza la Lettera di Vettura il Corriere non eseguirà il ritiro della tua spedizione.

Se la tua spedizione include più pacchi è obbligatorio stampare anche le etichette (Segnacolli) da applicare in ogni pacco assieme alla Lettera di Vettura. Ciò consentirà al Corriere di sapere che la tua spedizione è multicollo (composta da più pacchi) ed eviterà errori in fase di smistamento e consegna al destinatario.


Se vuoi conoscere come eseguire correttamente l’imballaggio della tua spedizione in Italia o all’estero visita la pagina dedicata a come preparare un pacco.


Se sei alla prima spedizione con noi e vuoi sapere come spedire un pacco o una busta consulta la nostra breve guida con tutti i passaggi che dovrai seguire dalla registrazione al sito fino alla chiusura di un ordine di spedizione.


Se vuoi sapere come prenotare una spedizione assicurata in Italia oppure cosa non puoi assicurare, consulta la nostra pagina dedicata. Troverai anche informazioni utili su come fare per ottenere un rimborso assicurativo per eventuali danni o smarrimenti.


Se hai dubbi su cosa NON puoi spedire e quali sono le tipologie di colli incompatibili al trasporto, prima di spedire il tuo pacco consulta la nostra pagina dedicata dove troverai tutte le risposte per non commettere errori.


Se devi spedire molti pacchi puoi evitare di inserire le spedizioni manualmente e utilizzare la nostra funzione di spedizione multipla che ti consente di caricare un file CSV con tutte le tue spedizioni.


Spedisci ora!
Inserisci i dati e spedisci in pochi click!

Se vuoi maggiori informazioni e utili consigli per le tue spedizioni economiche oppure conoscere le tendenze dei consumatori digitali consulta il Blog di Spedirecomodo.

Spedire online, spedire in Italia, spedire in Europa… con tutta l’assistenza di Spedirecomodo.

Artboard
Stella TrustPilot

La valutazione globale del servizio
Spedirecomodo.it
4.2 / 5
TrustPilotGiu