Come Preparare Un Pacco

Ecco come preparare in maniera sicura il proprio pacco da spedire

La più grande paura per chi spedisce dei prodotti è che il proprio pacco arrivi danneggiato, che si rompa qualcosa al suo interno o che non arrivi proprio. Seguendo questa breve guida potrai evitare questa situazione e preparare i tuoi pacchi in tutta sicurezza.

Scegli la scatola giusta

Per preparare un pacco è molto importante scegliere una scatola dalle dimensioni giuste, in grado di contenere ciò che stai spedendo senza risultare troppo grande o troppo piccola. Cerca una scatola rigida, meglio se di cartone rinforzato, con poche scritte sulle sue pareti.

Usa un imballaggio adeguato

Se stai spedendo merce delicata o che potrebbe rompersi se mossa troppo, ricordati di imballarla adeguatamente. Puoi usare carta di giornale, pluriball, polistirolo, gomma o tessuto per fare in modo che i tuoi prodotti all’interno non si muovano e siano ben protetti da urti e movimenti.

Fai attenzione alle cose appuntite

Quando spedisci fai attenzione ai prodotti appuntiti o che possono rompere il pacco dall’interno durante il trasporto. Imballali con maggiore attenzione e cerca di evitare sporgenze, soprattutto se dure come metalli, vetro, legno etc. che possono danneggiare non solo il tuo pacco ma anche quello di altre persone.

Sigilla con nastro adesivo

Se il tuo pacco è pronto sigillalo con il nastro adesivo. Fai attenzione a chiudere tutte le parti che potrebbero aprirsi, e a rinforzare i punti più delicati. Usa scotch e nastri adesivi resistenti, adatti per la chiusura pacchi e cerca di evitare quelli con le scritte.

Alcuni consigli per l’imbottitura

Prima di chiudere e sigillare la scatola, ti consigliamo di stendere uno strato di non meno di 5 cm di materiale per imbottitura sul fondo della scatola. Se stai spendendo delle merci delicate, o molto pesanti, dovrai aumentare l’imbottitura, mettendola anche sui lati e sopra la merce che stai per spedire.

Buona regola per preparare un pacco è avvolgere singolarmente ogni articolo con materiale per imbottitura, posizionandolo in mezzo alla scatola, circondandolo da ulteriore imbottitura.

Evita di inscatolare prodotti non separati tra loro dalla dovuta imbottitura.

Se devi spedire un pacco contenente oggetti di piccole dimensioni, ti consigliamo di porli in un apposito sacchetto imbottito e solo successivamente inseriscilo nella scatola.
I prodotti metallici pesanti, come componenti per auto o simili, dovranno essere avvolti da una quantità opportuna di strato protettivo di imbottitura e soprattutto per queste merci, dovrai utilizzare scatole rinforzate.

Tappeti, tessili, poster o comunque qualsiasi merce arrotolata dovrà essere avvolta nella plastica. Se stai utilizzando dei tubi di cartone, ti consigliamo di avvolgere la merce nel pluriball o simile.

ATTENZIONE quando imballi la tua merce: leggi I Colli Incompatibili per avere maggiori informazioni sul corretto imballaggio

Cosa NON posso spedire?

Ecco un elenco di cose che non è possibile spedire con Spedirecomodo

  • denaro in qualunque valuta, assegni bancari, titoli di qualunque genere, oro, buoni pasto e traveller’s cheques
  • antichità, valori bollati, opere d’arte, francobolli (anche da collezionismo), metalli, pietre o orologi preziosi (inclusi carbone e diamanti)
  • armi da fuoco, esplosivi, materiali pericolosi o combustibili, articoli soggetti alle restrizioni IATA o il cui trasporto sia proibito da qualsiasi legge, regolamento o statuto pro-tempore in vigore
  • piante, animali vivi o morti, alimentari e beni deperibili, pellicce, tabacchi o droghe
  • liquori ed alcolici in genere se non entro i limiti indicati ed in conformità alle condizioni sotto previste
  • materiale pornografico
ATTENZIONE AI LIQUIDI!

E possibile spedire liquidi, come olio, vino, etc. solo se indebitamente imballati, in modo da evitare che durante il trasporto la loro eventuale rottura possa causare danno al proprio e altrui pacco.

Per imballare i liquidi in maniera corretta è necessario metterli in recipienti ben chiusi (come bottiglie o barattoli), inserirli se possibile in sacchetti di plastica, anch’essi chiusi, e ricoprirli con materiale di protezione, come pluriball, carta o gomma, per evitare che subiscano urti o collisioni. Per le bottiglie esistono delle scatole apposite che ne garantiscono il trasporto in sicurezza.