Come Spedire all’Estero Fuori UE

Se devi spedire all’estero fuori dall’Unione Europea, ecco cosa occorre

I Corrieri Internazionali di Spedirecomodo usano i vostri documenti di esportazione per dichiarare correttamente alle autorità doganali la vostra spedizione all’estero nella nazione di esportazione fuori UE. Potete utilizzare le informazioni che trovate qui come supporto per il processo di preparazione della documentazione per spedire fuori UE.

Nota: per spedizioni tra stati membri dell’Unione Europea, non è richiesta alcuna documentazione di esportazione per lo sdoganamento quando le merci spedite sono in libera circolazione. Per merci che non sono in libera circolazione, sarà necessario compilare ed allegare una fattura commerciale.


Per Spedizione di Documenti

Normalmente un documento viene definito come una comunicazione scritta, dattiloscritta o stampata che non ha valore commerciale.

Quando si spediscono documenti internazionali in una busta (Envelope), o in qualsiasi altro piccolo imballaggio, è sufficiente stampare l’etichetta di spedizione (Lettera di Vettura) del Corriere Internazionale. In genere, non è richiesta una fattura.


Spedizione Pacchi – La Dogana

Quando devi spedire all’estero fuori dall’unione europea, i tuoi pacchi saranno soggetti ad un controllo doganale. Per passare in maniera tranquilla i controlli alla dogana avrai bisogno di alcuni documenti fondamentali che dovranno accompagnare la spedizione internazionale, come una fotocopia di un Documento d’identità del mittente, la Fattura Commerciale o Proforma (tre copie), la Dichiarazione di Libera Esportazione, la Declaration e la Lettera di Vettura internazionale.

Leggi qui per maggiori informazioni sui documenti doganali.


La Fattura Proforma

Le spedizioni di merci e materiali non classificabili come documenti, destinate ai paesi Extra Unione Europea, sono soggette alle normative doganali che prevedono l’emissione della Fattura Commerciale o Proforma.

Si tratta di documenti con cui il mittente dichiara il contenuto, il valore della spedizione ed il materiale di composizione della merce, in conformità alle diverse normative internazionali, che prescrivono determinati requisiti di esportabilità. Risultano quindi necessarie per le operazioni di sdoganamento in esportazione, per facilitare i controlli delle Autorità Doganali e per assicurare una consegna puntuale nel paese estero.

La Fattura Commerciale è prevista dalla normativa doganale in caso di spedizioni di merci e materiali di valore commerciale destinati alla vendita.

La Proforma serve in caso di spedizioni di merci e materiali non classificabili come documenti e non destinate alla vendita. Si tratta di spedizioni effettuate di solito tra privati.

Questo documento serve nel caso non si avesse a disposizione la fattura della merce, quindi nel caso in cui la tua spedizione comprenda cose diverse da una vendita commerciale. In questo caso sarà necessario compilare un documento che attesti il valore di quanto spedito, ovvero la fattura proforma.

Per garantire un rapido e preciso sdoganamento è necessario che Fattura Commerciale e Proforma contengano informazioni complete e corrette. Errori o mancanze potrebbero causare un ritardo doganale, un errato calcolo degli oneri da pagare con conseguenti multe e sanzioni.

Informazioni obbligatorie da indicare nella fattura Proforma o Commerciale

1 Numero della Lettera di Vettura.
2 Nome e cognome, indirizzo e partita IVA del mittente o dell’esportatore.
3 Nome e cognome, indirizzo con codice postale e numero di telefono del destinatario.
4 Paese di fabbricazione o di origine.
5 Indica la valuta.
Precisa in modo chiaro la valuta che stai utilizzando ad esempio (USD,CAD,EUR). Il simbolo “$” non è sufficiente.
6 Descrivi in inglese in modo dettagliato tutti i prodotti e se disponibile indicare anche il codice EAN.
La descrizione generica della merce (es. “parts”, “samples”) non è sufficiente. Occorre specificare:
– che cos’è il prodotto
– di che materiale è fatto
– la quantità del prodotto
– il numero complessivo dei colli e, per ogni collo la quantità, l’unità di misura, il peso, il valore singolo e totale
– l’utilizzo finale del prodotto.
Ad esempio: “10 scatole da cento bulloni in acciaio inox per fissare un ponteggio” piuttosto che “Parti per fissare un ponteggio”.

Ogni Fattura Commerciale e Proforma deve essere necessariamente scritta in inglese. Se è scritta in italiano deve riportare la traduzione nella lingua del paese di destinazione e deve essere prodotta in almeno tre copie.


Dichiarazione di Libera Esportazione

La Dichiarazione di Libera Esportazione è uno dei documenti necessari per spedire i propri pacchi fuori dal confine UE, e serve a certificare di avere il permesso di spedire la merce contenuta nella spedizione.

Il documento va compilato con i dati del mittente, inserendo anche email e numero di telefono e indicando il numero di spedizione.


Declaration

Ultimo documento necessario è la Declaration, un foglio tramite il quale ti verrà rilasciato il numero EORI necessario per la dogana.

Il codice EORI (Economic Operator Registration Identification) è divenuto obbligatorio dal 2009 per tutti i cittadini residenti nella comunità europea che vogliono effettuare spedizione da e per l’estero extra UE. Questo codice è composto da una stringa alfanumerica che identifica il singolo individuo che effettua una spedizione, a prescindere che sia un soggetto con Partita IVA o una persona fisica.

Per avere il codice è sufficiente inserire i dati del mittente, con nome, luogo e data di nascita.


ATTENZIONE

Tutti i documenti necessari per spedire all’estero vanno compilati in duplice copia, e l’originale dovrà essere consegnato al presidio doganale per effettuare le dovute verifiche. In caso di dati parziali o non discordanti, i controllori doganali saranno autorizzati ad ispezionare la spedizione con le dovute tempistiche e modalità del caso, per cui presta molta attenzione alla corretta compilazione dei documenti.

Spedisci ora!
Inserisci i dati e spedisci in pochi click!

Spedire all’estero, Spedire extra UE, Spedire economico… Spedire Comodo

Artboard
Stella TrustPilot

La valutazione globale del servizio
Spedirecomodo.it
4.2 / 5
TrustPilotGiu