Come assicurare la tua spedizione

Assicurare la tua spedizione è importante per ottenere un rimborso in caso di danneggiamento o smarrimento del pacco.

Senza assicurazione, la merce ha un rimborso pari a 1 euro al kg come previsto dalla normativa del trasporto.

Solo se il tuo pacco è assicurato potrai ricevere un rimborso proporzionale al valore dell’articolo.

Se decidi di assicurare il tuo pacco puoi dare a Spedirecomodo il compito di stipulare una copertura con il Corriere che sceglierai e il rimborso sarà proporzionale al valore che assicurato e interamente a tuo carico.

I parametri sono:

  • Massimale (euro 2.500 per spedizione/mittente/giorno)
  • Minimo assicurabile (pari a euro 100)
  • Commissione minima (pari a euro 2,90)
  • Scoperto (pari a 10% – minimo 25,00€)
assicurazione spedizione

Come assicurare il tuo pacco con Spedirecomodo 

Una volta selezionate località di partenza, destinazione, peso e Corriere ti troverai nella pagina in cui inserire le informazioni di dettaglio della spedizione (Mittente, Destinatario e dimensioni).

In questa pagina potrai assicurare il tuo pacco.

Per assicurare la spedizione selezionare “SI” nel riquadro apposito.

Ricordati di inserire una breve descrizione della merce e cliccare sul riquadro che attesta di avere letto e accettato le condizioni per il rimborso.

Successivamente inserisci il valore in Euro della merce da assicurare nel campo “Valore”.

Cosa non puoi assicurare della tua spedizione

Ci sono alcuni oggetti che non possono essere assicurati. Questi sono:

  • Vetro quindi specchi, cristalli, ceramica, porcellana, resina. Sono inclusi anche articoli che contengono in parte questi materiali.
  • Alimenti di tipo solido o liquido (vino e olio compresi), deperibili o non deperibili anche se sottovuoto, indipendentemente dall’imballaggio utilizzato.
  • Articoli da collezionismo (stampe antiche, modellini, quadri, francobolli ecc…)
  • Materiali pregiati (tessuti intarsiati, metalli preziosi, opere d’arte, ecc…)
  • Documenti originali (passaporti, patenti, carte identità e atti in genere)
  • Minerali (oggetti in cemento, marmo, granito, terracotta, gesso e qualsiasi articolo che possono anche contenere parzialmente questi materiali)
  • Schermi (come quelli di TV, PC, Notebook, Tablets, Displays LCD o Plasma)

Condizioni per ricevere il rimborso del pacco

L’assicurazione è valida solo ai danni diretti e materiali alla merce trasportata e verrai rimborsato in caso di: danneggiamento, mancanza parziale, mancanza totale e disconoscimento firma.

Per aprire la pratica di rimborso bisogna possedere:

  • Dichiarazione del destinatario dello stato del pacco al momento della consegna e descrizione dei danni riscontrati
  • Fattura di acquisto e/o di vendita o nota di credito o DDT di reintegro o eventuale fattura di riparazione.
  • Copia della Lettera di Vettura (Ricevuta) con Riserva Motivata firmata dal destinatario e dal Corriere al momento della consegna.
  • Denuncia presso le autorità (in caso di disconoscimento firma)

Per ulteriori informazioni consulta la pagina apposita all’assicurazione della spedizione

Cosa non posso spedire