Come spedire le valigie per un viaggio leggero

Tempo di vacanze, tempo di viaggi e quindi tempo di fare le valigie!

Preparare i bagagli prima delle partenze è sempre un impegno non da poco.

Bisogna fare delle scelte, è il caso di dirlo, ben ponderate su cosa mettere nei trolley e cosa lasciare a casa.

Se per esempio viaggiamo in aereo e appesantiamo troppo le nostre valigie, rischiamo di pagare un sovrapprezzo che alle volte può anche superare il prezzo del biglietto.

Se invece viaggiamo in treno e il nostro fardello vacanziero è ingombrante, dobbiamo trascinarlo faticosamente, magari tra saliscendi cittadini sotto il solleone d’agosto!

La soluzione migliore per viaggiare leggeri è quella di spedire, direttamente nel luogo di destinazione della nostra vacanza, tutti i bagagli utilizzando i servizi offerti da vari vettori di spedizioni.

Come imballare e preparare una valigia da spedire

Le alternative per imballare una valigia per la spedizione sono due: imballaggio con la pellicola e imballaggio con la scatola.

  • Imballaggio con pellicola: questa soluzione è indicata per i trolley e le valigie rigide.
    La pellicola da utilizzare deve essere di materiale resistente, quindi non come quello della normale pellicola da cucina. La si trova facilmente online o in negozi che vendono articoli per il fai da te.
    La valigia da imballare va posizionata verticalmente, avvolta con cura in ogni suo parte, ruote comprese, con più giri di pellicola che dovrà poi essere fissata, per una maggiore sicurezza, con del nastro adesivo idoneo all’imballaggio.
  • Imballaggio con scatola: questo metodo è indicato soprattutto se si devono spedire borsoni o zaini, ma è consigliato anche per i bagagli rigidi per evitare graffi o ammaccature.
    La scatola deve essere di cartone rigido o rinforzato e delle dimensioni giuste per contenere la valigia.
    Se il bagaglio non aderisce perfettamente alle pareti dell’involucro, è meglio riempire gli spazi vuoti con della carta di giornale, delle cips di polistirolo o dei fogli di plastica a bolle (pluriball o airball), per fare in modo che il contenuto rimanga fermo senza sbattere sulle pareti dello scatolone.

Il pacco deve poi essere perfettamente sigillato con del nastro adesivo da imballaggio, avendo cura di fare più giri tutto intorno, per evitare che si possa aprire durante il trasporto.

assicurare spedizione
Delivery service, applying a shipping label

Come spedire le valigie: il documento di trasporto

Una volta terminate le operazioni di imballo del bagaglio, si deve attaccare in un punto ben visibile sulla parte superiore del pacco, il documento di trasporto o lettera di vettura.

È consigliabile quindi utilizzare del nastro adesivo trasparente e resistente o una busta di plastica per fissare l’etichetta al pacco.

Il documento di viaggio va applicato in modo sicuro per fare in modo che non si stacchi o vada perso durante il tragitto, ragion per cui è meglio inserire, anche all’interno del pacco, un duplicato della lettera di vettura, con tutti i dati del mittente e del destinatario, compreso un numero di telefono.

A chi rivolgersi per spedire le valigie in modo sicuro e conveniente?

Se avete scelto di spedire le vostre valigie direttamente nel luogo delle vostre vacanze e volete avere la sicurezza che arrivino a destinazione sane e salve, potete affidarvi a Spedire Comodo.

Spedire Comodo è un sito web che non solo compara i prezzi di spedizione più convenienti tra i vari corrieri nazionali come Poste Italiane, SDA, BRT Bartolini, DHL, UPS, ma offre anche ai suoi clienti un servizio completo di supporto e assistenza, durante tutte le fasi connesse alla spedizione, sia in Italia che all’estero.

Grazie ai servizi di Spedire Comodo, il vostro pacco delle vacanze viene ritirato direttamente a domicilio, può essere tracciato online durante tutti gli step del suo viaggio e su richiesta può essere anche assicurato.

In più, per qualsiasi dubbio, è sempre possibile contattare l’Assistenza Clienti attraverso la Live Chat.

Il vostro sogno di poter viaggiare leggeri senza valigie e ingombranti borsoni al seguito, può ora diventare realtà affidandovi all’esperienza, alla professionalità e ai numerosi servizi di Spedire Comodo.