Cosa fare per Spedizioni urgenti Pacchi e Buste

Spedizioni urgenti

Le abitudini dei consumatori

Il crescente sviluppo dell’economia digitale e soprattutto dell’e-commerce ha cambiato le abitudini dei consumatori sia in termini di capacità di approfondimento sulle caratteristiche dei prodotti e di maggiore consapevolezza su cosa e dove acquistare, sia in relazione alle esigenze di ricevere i beni acquistati online nel più breve tempo possibile. La percezione di una esperienza di acquisto online è strettamente influenzata dalla facilità e soprattutto dalla velocità con cui concludiamo un ordine grazie al canale digitale. Pertanto, la rapidità con cui riceveremo i prodotti a casa è indubbiamente correlata alla soddisfazione complessiva del processo di acquisto in un determinato shop online. Tutto si traduce quindi in spedizioni urgenti.

Ma non solo. La tendenza alla rapidità, oramai diffusa grazie alla pervasività della tecnologia in ogni campo, ha cambiato anche la prospettiva del tempo in cui ci aspettiamo di ricevere ma anche spedire un bene oppure una busta con dei documenti. La velocità con cui inviamo o riceviamo i nostri pacchi è oramai diventata una premessa quasi indispensabile e per molti un elemento obbligatorio dei servizi di spedizione.

Proviamo a fare un po’ di chiarezza

A prescindere dalla generale aspettativa che le nostre spedizioni vengano ritirate oppure consegnate in tempi rapidi, occorre distinguere le reali necessità. Ci sono infatti casi in cui non ci si pone il problema di quando avvenga l’invio del pacco, in quanto la spedizione non ha carattere di urgenza, ma ci sono altre situazioni in cui risulta importantissimo che il ritiro a domicilio avvenga in giornata e che la consegna sia garantita in 24 ore (il giorno dopo), o addirittura che il ritiro e la consegna avvengano nello stesso giorno (spedizione same day).

Diversi servizi, differente velocità di recapito

Per prima cosa, è importante capire che, a seconda dell’urgenza, abbiamo bisogno di indirizzare la nostra ricerca a quei servizi che meglio incontrano le nostre esigenze di spedizione, e che, al variare della priorità della consegna del pacco, variano anche le tariffe applicate.

In via generale:

  • Per spedizioni non urgenti, ovvero con tempi di transito mediamente tra i 3 e 5 giorni, possiamo rivolgerci al servizio di spedizioni pacchi ordinario, che ha sicuramente prezzi bassi ma tempi consegna abbastanza lunghi.
  • Per spedizioni che hanno bisogno di tempi brevi di consegna al destinatario, dobbiamo rivolgerci ai classici servizi di Corriere Espresso, i quali garantiscano il recapito pacchi a domicilio nel più breve tempo possibile, mediamente in 24/48 ore.
  • Per spedizioni urgenti, ovvero quelle che hanno bisogno di ritiro e consegna in giornata, dobbiamo orientarci a soluzioni particolari e offerte solo da alcuni Corrieri, i quali sono in grado di garantire il recapito del pacco in tempi davvero velocissimi. Di solito queste soluzioni sono le più costose e non sono disponibili ovunque. Generalmente questo tipo di servizio si può trovare nelle maggiori città o aree metropolitane.

Consegna il giorno dopo: la parola d’ordine è velocità

Per consegne in tempi brevi, che richiedono velocità di recapito non oltre le 24 ore, esistono numerosi servizi celeri messi a disposizione dai più importanti Corrieri Espressi.

Queste soluzioni prevedono il ritiro del pacco a domicilio nel minore tempo possibile e la consegna al destinatario entro una determinata fascia oraria del giorno successivo, quando possibile, e comunque durante la giornata lavorativa.

Questi servizi di spedizione pacchi sono i più diffusi e possono essere utili soprattutto nei casi in cui si abbia la necessità di recapitare pacchi oppure documenti in maniera rapida e certa, ovvero, per qualsiasi occasione che richieda la certezza della consegna entro il giorno successivo.

Consegna stesso giorno: la parola d’ordine è oggi

Per spedizioni urgenti che richiedono ritiro e consegna nelle stesso giorno (same day delivery), esistono particolari servizi offerti da Corrieri specializzati che operano generalmente nelle grandi città o aree metropolitane.

Queste soluzioni prevedono il ritiro del pacco a domicilio nel minore tempo possibile e la consegna al destinatario entro poche ore dello stesso giorno. Di solito si tratta di spedizioni relative a documenti, piccoli pacchi oppure food delivery. Per conoscere come spedire pacchi urgenti con Glovo leggi qui.

Spedizioni urgenti online

Spedire un pacco veloce: soluzioni e tariffe per ogni esigenza

Se non abbiamo la necessità che la spedizione venga consegnata nello stesso giorno del ritiro, ma comunque entro la giornata successiva, i maggiori siti di spedizioni online come Spedirecomodo propongono soluzioni valide e convenienti che prevedono il ritiro a domicilio del pacco il giorno successivo alla prenotazione e la consegna al destinatario entro 24 ore, oppure 48 ore nei casi di località disagiate. Per approfondire i servizi di spedizione pacco con i maggiori Corrieri Espresso leggi qui.

La gamma di offerte che propongono i siti di spedizione online è sicuramente più ampia di quella che può proporre un singolo Corriere Espresso, pertanto, le possibilità di scelta e personalizzazione delle proprie spedizioni sono numerose, potendo anche associare alle singole spedizioni alcuni servizi accessori come avviso di recapito, pagamento in contrassegno, consegna al piano, assicurazione ed altro ancora per ottenere un servizio di spedizione economica rapido e adatto a tutte le esigenze.

Cosa offrono i singoli Corrieri Espressi: BRT, SDA, NEXIVE, UPS, TNT, DHL, GLS

Tutti i maggiori Corrieri Espressi offrono ormai (ad eccezione di alcune località disagiate) il ritiro a domicilio della spedizione nella giornata successiva alla prenotazione e in alcuni casi nella stessa giornata per prenotazioni entro un certo orario della mattina.

Quasi tutti i Corrieri, sia nazionali che internazionali, garantiscono tempi abbastanza certi di ritiro a domicilio grazie alla presenza ormai capillare delle proprie filiali su tutto il territorio italiano.

Le differenze che guidano la scelta di un servizio piuttosto che un altro sono più che altro legate ad aspetti economici, reputazionali, di assistenza clienti oppure servizi particolari che meglio si adattano alle proprie esigenze di spedizione.

Generalmente per spedire direttamente con i Corrieri Espressi avrai bisogno di contattare i referenti commerciali al telefono, via mail o di persona presso una delle sedi sul territorio e di ricevere preventivi personalizzatiNella maggior parte dei casi verrà richiesto dal Corriere di attivare un profilo di abbonamento che prevede tariffe diverse in base ai volumi di traffico presunti.

Chiaramente esistono delle alternative più comode e convenienti con la garanzia di ottenere gli stessi servizi di spedizione offerti dai singoli Corrieri ma senza vincoli di abbonamento o volumi minimi di spedizioni.

Spedirecomodo: la migliore soluzione per spedizioni urgenti

Per spedizioni urgenti con tempi di consegna in 24 ore, oggi la soluzione più pratica e facile è rivolgerti ai siti di spedizione online come Spedirecomodo.it che ti consentono di prenotare ed acquistare la spedizione comodamente da casa o in ufficio, e di farlo in pochi minuti, senza perdere tempo prezioso in richieste di preventivi e noiose trattative per tariffe o abbonamenti.

Questo è possibile grazie ai siti di spedizioni online come Spedirecomodo che ricercano e valutano i migliori servizi di spedizione tra i maggiori Corrieri Espresso in base alle caratteristiche inserite e in pochi secondi propongono le soluzioni più adeguate a tariffe economiche. A quel punto non resta altro che selezionare la data di ritiro a domicilio e procedere con l’acquisto della spedizione economica in pochi click.

Non dovrai più attendere risposte, non dovrai più esaminare numerose mail di preventivo e valutare quale sia la migliore soluzione. Tutto questo lo fa Spedirecomodo per te, in pochi secondi, e non dovrai far altro che scegliere la tariffa più conveniente o il servizio di recapito più rapido a seconda della località di destinazione del pacco.

Cosa più importante, spedire online con Spedirecomodo.it non prevede alcun obbligo di abbonamento al servizio, ma richiede solo una registrazione gratuita che non obbliga in alcun modo a rispettare dei volumi minimi mensili di spedizioni. La soluzione ideale per tutti: aziende, professionisti e privati che vogliono spedire pacchi buste pallet senza pensieri in Italia ed Europa.

Per concludere: un paio di consigli per le tue spedizioni online

Se desideri che il tuo pacco arrivi veloce nei tempi previsti a destinazione, devi impiegare il giusto tempo nel corretto imballaggio della scatola per non incorrere in spiacevoli situazioni di blocchi o possibili smarrimenti della spedizione che da urgente potrebbe diventare “mai pervenuta”.

Pertanto, oltre a valutare tariffe e velocità di ritiro a domicilio e consegna della spedizione da parte del Corriere, dedica del tempo per assicurarti di effettuare bene i seguenti passaggi:

  • Corretto inserimento di tutti i dati della spedizione: indirizzo mittente e destinatario, peso, dimensioni, eventuale descrizione e preferibilmente numero di telefono del destinatario per eventuali comunicazioni del corriere in fase di consegna.
  • Imballaggio corretto della scatola da spedire. Leggi la nostra guida su come preparare un pacco.
  • In caso di spedizioni internazionali fuori UE, corretta compilazione dei documenti doganali.

Pensaci bene, un pacco confezionato correttamente non subirà danneggiamenti tali da costringere il Corriere a bloccare la spedizione presso uno dei propri magazzini. La corretta compilazione di tutti i dati della spedizione consentirà al Corriere di procedere senza difficoltà e rallentamenti nelle operazioni di smistamento e consegna a destinazione.

Il Team di Spedirecomodo