Gli errori più comuni quando si spedisce

Quando si spedisce un pacco online ci sono degli errori che ci impediscono di inviare l’articolo. 

Per spedire un pacco bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti molto importanti per completare l’operazione con facilità.Oggi scopriremo quali sono le accortezze che dobbiamo avere quando siamo in procinto di concludere una spedizione online con Spedirecomodo.

spedire un pacco

Le 8 regole da seguire per spedire un pacco con successo

Per evitare l’annullamento della nostra spedizione e ritardare l’invio di un pacco è fondamentale tenere in considerazione alcune accortezze. Vediamole insieme:

La lettera di vettura sul collo non è stata applicata

Ricorda che è obbligatorio, per qualsiasi spedizione e per tutti i corrieri, applicare sul pacco con dello scotch la lettera di vettura. E’ invece facoltativo il segnacollo tranne che per le spedizioni multicollo in cui è obbligatorio. Nella propria area personale, nella sezione “il tuo account” e successivamente nella sezione dedicata “i tuoi ordini” troverai la tua spedizione. A destra, nella voce ” altre azioni”, si aprirà una tendina dove apparirà la voce “stampa LDV” che dovrai stampare e applicare sul pacco.

L’imballo non è idoneo.

Che si tratti di pacchi o buste l’imballo deve essere rigido, resistente, non usurato o danneggiato. Non deve essere trasparente, bucato o con etichette non corrispondenti ai dati di spedizione. Infine, deve essere abbastanza grande da contenere anche l’imbottitura.

Controlla di non avere etichette vecchie sulla scatola.

Puoi infatti ri-utilizzare dei vecchi scatoloni, purché integri, non rovinati né tagliati né bucati. Importantissimo, però, cancellare e/o eliminare eventuali etichette o codici a barre precedenti.

Le misure non sono quelle idonee all’imballo

Ricordati di controllare le misure massime che il tuo pacco può avere prima di spedirlo. Questo varia in base al corriere che scegli. Una volta compilato il form di Spedirecomodo ti appariranno tutti i corrieri espresso disponibili per quel tragitto. Cliccando su “info” potrai verificare le limitazione che ogni servizio ha rispetto alla somma massima dei tre lati e la misura massima di un lato del pacco.

Il recapito telefonico non è corretto

Controlla sempre i recapiti telefonici che inserisci durante l’ordine in quanto risultano essere molto importanti per il corriere qualora dovesse comunicare con te.

Spedizione di merce non consentita 

Prima di scegliere Spedirecomodo verifica cosa non è possibile spedire. Ti facciamo un breve recap: merci con peso superiore a 100 Kg, merci fragili, denaro in qualunque valuta, metalli preziosi, opere d’arte, pietre preziose, pellicce, droghe, armi da fuoco, esplosivi materiale pornografico, carbone, diamanti, animali vivi o morti beni deperibili, merci sensibili alla temperatura e merci deperibili.

Firma con riserva in caso di danni sul collo

Se il destinatario del pacco nota danni sulla scatola, deve necessariamente firmare con riserva motivata, per pSe il destinatario del pacco nota danni sulla scatola, deve necessariamente firmare con riserva motivata, per poter presentare un reclamo al corriere. Consigliamo di fare una foto del pacco prima e dopo l’apertura dello stesso.

Dicitura errata o assente sul citofono

Verifica sempre che il cognome con cui hai effettuato l’ordine corrisponda a quello presente sul citofono dell’abitazione (in alternativa aggiungi il numero del citofono), sia per quanto riguarda il mittente che per quanto riguarda il destinatario per evitare ritardi o disguidi al corriere.

Ora conosci tutti gli errori più comuni che vengono fatti quando si effettua una spedizione online e sei pronto a spedire i tuoi pacchi con Spedirecomodo.

Per ulteriori domande consulta la nostra sezione FAQ

Preparazione scatola