Spedire pacchi in Italia: la guida completa

Grazie al servizio di Spedire Comodo potrai spedire il tuo pacco, la tua busta o il tuo pallet, in Italia e all’estero, a un prezzo vantaggioso. Sarai libero di scegliere i Corrieri Espresso che preferisci, valutando i prezzi e optando per il corriere che soddisfa maggiormente le tue esigenze.

Tutte le spedizioni hanno tempi di consegna a domicilio rapidi che vanno da 24/48 ore a un massimo di 3 giorni (in caso di spedizioni sulle isole).Se hai un e-commerce, Spedire Comodo offre il servizio Business che ti permette di inviare i tuoi pacchi a un prezzo riservato e conveniente. L’unica cosa che devi possedere è la partita IVA.

spedire in Italia

Spedisci il tuo pacco comodamente da casa

Quante volte ci capita di dover spedire un pacco da tempo ma, tra la fretta delle giornate lavorative e i vari impegni, non riusciamo mai a portare il pacco al punto di ritiro.Spedire Comodo ha pensato anche a questo. Infatti, grazie a semplici passaggi, potrai spedire il tuo pacco stando a casa.

La fase più importante è quella dell’imballaggio per proteggere il tuo pacco da eventuali danni. Quindi, è fondamentale imballarlo con carta, polistirolo o pluriball. Ricorda, però, che è possibile anche assicurare la tua spedizione. 

Acquistare il servizio di spedizione a domicilio è facile e veloce. 

Una volta che avrai deciso di spedire un pacco e avrai compilato il form online con tutte le informazioni richieste (città di partenza e città di destinazione, peso e dimensioni del pacco), dovrai selezionare il corriere che preferisci e inserire i dati del mittente e del destinatario.Dopo aver effettuato il pagamento, nella tua area personale alla sezione “i tuoi ordini”, potrai stampare la lettera di vettura e l’etichetta per il segnacollo. Ricorda di incollare la lettera di vettura perché è obbligatoria per il ritiro del tuo pacco presso il tuo domicilio.

Spedire una busta in Italia: come fare con Spedire Comodo

Le buste, nonostante la digitalizzazione, rimangono essenziali per molte attività come aziende, enti pubblici e professionisti ma anche per i privati. 

Una busta, infatti, può contenere:

  • un messaggio promozionale;
  • una lettera a una persona cara;
  • inviare copie di documenti;
  • inviare libri o oggetti di piccola dimensione 

Non possono essere spediti: documenti relativi a procedure giudiziarie, documenti relativi a concorsi pubblici o a procedure amministrative.

Ricorda inoltre che, quando vuoi spedire una busta in Italia, puoi scegliere tra diverse opzioni:

  • posta prioritaria: è la soluzione più conveniente ma anche la più lenta per cui non sceglierla se hai un’urgenza, in quanto arriva in 5/7 giorni lavorativi e non è possibile tracciarla
  • posta raccomandata: è l’opzione maggiormente utilizzata per inviare avvisi e documenti. Inoltre è disponibile il tracciamento online;
  • posta assicurata: in caso di smarrimento, furto o danni di vario genere è previsto il rimborso;
  • invio di corrispondenza online e con corriere: è il servizio che offre maggiori servizi tra cui il ritiro della busta presso il tuo domicilio, l’assistenza dello staff tramite telefono o mail e la fornitura delle etichette di spedizione e di tracking number per monitorare la consegna. 

Scegli Spedire Comodo per la consegna dei tuoi pacchi!