Track pacchi: come rintracciare una spedizione

Se già hai spedito un pacco, o se qualcuno lo ha mandato a te, non ti resta altro che aspettare che arrivi e tenere sott’occhio il track pacchi.

Potresti, infatti, avere bisogno di sapere precisamente quando la spedizione giungerà al tuo domicilio.

La rapidità con cui inviamo o riceviamo plichi ha cambiato la nostra vita, sempre più spesso compriamo online articoli di cui abbiamo necessità, e miriamo a riceverli entro una determinata data.

Acquistiamo beni voluttuari che bramiamo di ricevere, ma anche scarpe, abiti e generi di prima necessità.

Talvolta, poi, attendiamo l’arrivo di generi deperibili e dunque il nostro interesse alla puntualità dell’arrivo ha un valore ancora più importante.

Ma scopriamo insieme cosa significa track pacchi e come si fa a monitorare una spedizione.

Cosa si intende per track pacchi?

Il track pacchi è il servizio di tracciamento che ti permette di monitorare il tuo pacco e di avere immediata notizia di dove si trova e quando ti sarà consegnato.

Nello specifico, il tracking è un codice alfanumerico che viene emesso al momento dell’elaborazione dell’etichetta di spedizione o della lettera di vettura.

Cercare il tuo collo e la tua spedizione è sempre semplicissimo quando la spedizione è avvenuta con i servizi di Spedirecomodo. 

Spedirecomodo, infatti, ti inoltra immediatamente la lettera di vettura all’indirizzo di posta elettronica fornito e ti consente di verificare lo stato della spedizione in ogni momento nella tua Area Clienti.

Non dovrai preoccuparti di salvare ricevute, numeri o codici, né di ricordare con quale spedizioniere hai inoltrato il tuo plico. 

All’interno del sito troverai lo storico di tutte le tue spedizioni, qualunque sia il corriere prescelto in fase acquisto.

Track pacchi: il tracciamento

Il tracciamento sarà ordinato per step così potrai verificare ciascuno stadio sempre con data e orario:

  • Ordine 
  • La spedizione è stata ritirata presso il nostro mittente
  • La spedizione è partita
  • In consegna
  • La spedizione è stata consegnata

Si tratta di 5 semplici tappe e il raggiungimento di ogni fase sarà evidenziato con una spunta verde.

Nella stessa pagina troverai uno schema riepilogativo del vettore utilizzato, dell’indirizzo del destinatario e del mittente e del prezzo della stessa.

Tracciare un pacco non sarà mai stato così facile. 

Tutti i servizi di spedizione utilizzati da Spedirecomodo hanno anche una propria area per il track pacchi.

Il servizio Crono di Poste Italiane, ad esempio, con il pratico tracking online consente di seguire gli step evolutivi del collo fino a destinazione. 

Potrai monitorare il pacco con il servizio tracking in qualsiasi momento, anche se avrai scelto di affidare la tua spedizione a Bartolini. Ciò ti sarà possibile sia dal sito di Spedirecomodo, sia dal sito di Bartolini con il numero LdV assegnato.

Lo stesso vale anche per UPS, per il quale il tracciamento online può avvenire con le medesime modalità.

Come faccio a tracciare un pacco se l’ho inviato a un punto di ritiro?

Sempre più spesso si decide di servirsi di comodi punti di ritiro per consegnare e/o ritirare colli, sia per avere tariffe più convenienti sia perché si trascorre gran parte del tempo fuori casa e non si può attendere l’arrivo del corriere.

Generalmente, gli Access Point sono negozi di quartiere convenzionati e selezionati dagli spedizionieri.

Il track di un pacco inviato a un punto di raccolta seguirà le stesse identiche procedure: si può pertanto verificare l’arrivo del collo e scegliere il momento della giornata più comodo per passare a ritirarlo.

Track pacchi provenienti o diretti all’estero

Indipendentemente da dove il tuo pacco è diretto, puoi sempre rintracciare la spedizione e verificarne il percorso completo fino all’arrivo nel Paese di destinazione, controllando se il pacco è stato sottoposto a eventuale sdoganamento e quando sarà nelle mani del destinatario.