Spedire Alimenti Online con il tuo Corriere di fiducia

spedire alimenti online

Spedire alimenti con corriere espresso direttamente online è possibile, ed è facile con Spedirecomodo.it
In questo articolo andremo a vedere insieme quali alimenti è possibile spedire, se è possibile spedire alimenti freschi e prodotti deperibili e soprattutto come imballare in maniera corretta le proprie spedizioni di alimenti.

QUALI ALIMENTI È POSSIBILE SPEDIRE?

Per spedire alimenti in italia è necessario rispettare alcune norme che vengono imposte per motivi di igiene e sicurezza. Prima di tutto, gli alimenti devono essere correttamente imballati, per evitare che i contenitori si possano rompere durante il trasporto (es. vetro e plastica) e di conseguenza rovesciare il loro contenuto, andando a danneggiare anche altri pacchi. 

Ecco alcuni prodotti che è possibile spedire:

  • pasta confezionata
  • riso
  • pane confezionato
  • caramelle
  • biscotti secchi
  • crackers
  • legumi secchi e in scatola (attenzione all’imballo)
  • zucchero
  • farina
  • lievito
  • cacao in polvere

Non tutti gli alimenti possono essere spediti: alimenti freschi e prodotti deperibili sono soggetti a delle restrizioni più severe e non possono essere spediti con il normale corriere espresso.

SPEDIRE ALIMENTI FRESCHI

Spedire alimenti freschi, per le condizioni in cui devono essere trasportati, non è possibile con spedizioni standard o espresse. Infatti gli alimenti deperibili freschi devono essere spediti con camion refrigerati, in grado di mantenere la temperatura fissa e controllata e devono rispettare una serie di norme di sicurezza e igiene. Spedire questo tipo di prodotto deperibile con i corrieri standard può creare grossi problemi non solo alla tua spedizione, ma anche quelle delle altre persone. 

Inoltre è molto importante prestare attenzione all’imballo utilizzato per questo tipo di prodotti, in quanto deve avere una funzione non solo protettiva ed igienica, ma anche mantenere la temperatura stabile nei momenti di “transito”, come per esempio la preparazione della spedizione e la fase di carico/scarico e stoccaggio. In assenza di copertura ottimale, il contenuto rischia di danneggiarsi e di deteriorarsi in tempi molto brevi.

SPEDIRE PRODOTTI DEPERIBILI

In maniera simile agli alimenti freschi, tutti i prodotti deperibili sono soggetti a un tipo di spedizione diversa rispetto a quella effettuata con i corrieri standard ed espresso. Infatti, nonostante questa tipologia di alimenti possa non necessitare di una temperatura controllata, sicuramente ha bisogno di una serie di attenzioni specifiche.
Un esempio di prodotto deperibile è la frutta (come le arance). Alimenti di questo tipo non hanno bisogno di viaggiare in ambiente controllato e refrigerato, ma sono comunque suscettibili a sbalzi termici, e con il tempo cominciano a decomporsi. Per quanto il corriere espresso consegni in 24/72 ore in tutta Italia, possono esserci imprevisti che, facendo ritardare la spedizione, pregiudicano la freschezza del prodotto. Per queste ragioni, non è possibile spedire alimenti deperibili con corriere espresso e standard.

COME IMBALLARE I PRODOTTI ALIMENTARI

Spedire alimenti non deperibili è quindi possibile, con alcune restrizioni e accorgimenti. È molto importante che tutti i prodotti siano imballati nella maniera corretta, in modo da evitare rotture e danneggiamenti. Vediamo come:

  • se si utilizzano barattoli in vetro o plastica dura, è sempre bene imballarli con cura, usando il pluriball o giornali di carta, in modo da attutire eventuali colpi. Tutti i vasetti devono essere distanziati gli uni dagli altri tramite un ulteriore strato di giornale o spessore, in modo da evitare urti tra di loro. 
  • tutti gli alimenti devono essere messi in una scatola di cartone. Meglio non spedire in sacchetti o buste non protette (vedi colli incompatibili).
  • La scatola deve avere le dimensioni adeguate per contenere i prodotti senza lasciar loro troppo spazio, evitando così che si urtino durante il trasporto.
  • Se la merce contenuta è delicata, è sempre meglio indicarlo sulla scatola, scrivendo FRAGILE e indicando il verso della scatola. Attenzione che non tutti i corrieri effettuano il servizio per merce fragile: controlla sempre sul sito il servizio che fa per te.

Per qualunque dubbio o domanda, il servizio clienti di Spedirecomodo è a tua disposizione. Contattaci via ticket o via chat e risponderemo alle tue domande.