Cos’è e come funziona il trasporto su pallet

Per le spedizioni di merce pesante o molto voluminosa in Italia, in Europa e nel Mondo il settore della logistica e dei trasporti si avvale dell’utilizzo dei pallet.

I maggiori corrieri espressi nazionali ed internazionali, tra cui BRT, UPS, GLS, TNT, quando il peso del pacco da trasportare supera i 70 kg, utilizzano il trasporto su pallet.

Ma cos’è esattamente la spedizione pallet e come funziona? Lo vediamo qui di seguito.

Cos’è un pallet

Il termine pallet, viene utilizzato nel settore della logistica e delle spedizioni per indicare quelli che in italiano sono comunemente chiamati bancali o pedane.

Un pallet è una piattaforma di supporto o unità di carico, solitamente realizzata in legno, ma anche in plastica o metallo, che consente il trasporto, lo stoccaggio e la movimentazione agevole di merci pesanti o voluminose.

È progettato per essere sollevato da carrelli elevatori o transpallet, rendendo più efficiente il carico e lo scarico delle merci durante il trasporto.

La funzione principale dei pallet, è quindi quella di velocizzare in sicurezza gli spostamenti di grossi quantitativi di merce e di evitarne il danneggiamento durante il trasporto.

Sono uno strumento imprescindibile per diversi settori, tra cui il manifatturiero, la grande distribuzione, il commercio al dettaglio, ma vengono utilizzati anche in caso di spedizioni private e traslochi.

trasporto su pallet

Come preparare la spedizione pallet

La prima cosa da tenere presente, è che il pallet, oltre ad essere il supporto per la spedizione delle merci, è esso stesso una merce, quindi andrà incluso nel peso e nel volume complessivo della spedizione.

Optare per una spedizione pallet, significa avere la certezza che ogni tipologia di merce viaggi in tutta sicurezza, ma sarà prima necessario fare particolare attenzione al confezionamento del bancale stesso.

Ecco quindi alcuni suggerimenti per preparare una spedizione pallet a regola d’arte:

  • Posizionare la merce su pallet in colonne: un pallet adeguato deve essere impilato, cioè organizzato in colonne, per semplificare le manovre di stoccaggio.
  • Preparare il pallet con forma cubica e regolare: non deve avere nessuna sporgenza o irregolarità, deve essere piatto su ogni lato, per agevolare il trasporto.
  • Proteggere il pallet: per ridurre al minimo il rischio di cadute della merce, è necessario legare saldamente i pacchi e avvolgere l’intero pallet con materiale da imballaggio protettivo e resistente.
  • Etichettare correttamente la merce: ogni pacco spedito su pallet deve essere correttamente etichettato con informazioni chiare che devono comprendere nome e indirizzo del mittente e del destinatario, peso e volume del pallet, istruzioni su come maneggiare la merce.

Spedire pacchi, materiali, merci pesanti e ingombranti su pallet è quindi un sistema molto vantaggioso che garantisce massima sicurezza, protezione e velocità di consegna.

Ma la soluzione più veloce, economica e sicura per la spedizione di pallet è quella di utilizzare i servizi offerti da Spedirecomodo.it, uno dei più noti e affidabili comparatori online che permette di confrontare le offerte più vantaggiose dei migliori corrieri in Italia.

Con Spedirecomodo.it è possibile scegliere il servizio che meglio si adatta a qualsiasi esigenza di spedizione pallet.

Ogni spedizione pallet, grazie a Spedirecomodo.it può essere organizzata dal web comodamente da casa, con ritiro a domicilio, consegna rapida in 24/48 ore oppure in 3/5 giorni per zone disagiate e con tariffe scontate fino al 70%.