Etsy come vendere

Cosa è Etsy

Etsy è un marketplace, vero e proprio paradiso per i tanti appassionati di oggetti fatti a mano, gioielli vintage, articoli d’arte e molto altro.
Secondo le statistiche, ammontano a oltre cinquanta milioni gli utenti della piattaforma, con un numero di clienti attivi in continua crescita.
La comunità di appassionati è molto fedele, anche grazie alle nicchie di mercato nelle quali si posiziona Etsy, il luogo ideale per quanti vogliono vendere oggetti fatti a mano o personalizzati.

Etsy logo come spedire

I vantaggi di vendere su Etsy

Contrariamente ad altri marketplace, come ad esempio Ebay o Amazon, nei quali ci si trova a dover competere con tantissimi venditori di diverse categorie, Etsy non ragiona per volumi di vendita, bensì per target specifici.

Questo aspetto rende la piattaforma molto più conveniente per un venditore, così come per un acquirente.

Un altro grande vantaggio di Etsy è nella facilità di configurazione della propria vetrina, soprattutto se paragonata con altri marketplace: bastano un documento valido e un investimento contenuto per iniziare a vendere su Etsy senza difficoltà.

Spedisci ora!
Inserisci i dati e spedisci in pochi click!

Cosa vendere su Etsy

Prima di tutto ricordiamo un dato importante sulla piattaforma, quattro acquirenti su cinque sono donne.
Questo dato fornisce un’indicazione importante sia riguardo al linguaggio da utilizzare, sia per capire cosa conviene vendere su Etsy.
Procurarsi anche una lista dei migliori venditori sul marketplace può offrire una visione precisa degli articoli più popolari e aiuta a comprendere su cosa puntare.

Come vendere su Etsy

Nel dettaglio, gli articoli più venduti su Etsy sono:

  • Oggetti fatti a mano
  • Gioielleria e biggiotteria
  • Decorazioni per matrimoni ed eventi
  • Accessori
  • Abbigliamento e articoli vintage
  • Arte e oggetti da collezione

Non sorprende che Etsy sia il luogo ideale per quanti vogliono vendere monili antichi, collane, bracciali e tanti altri oggetti che vanno a ruba tra gli appassionati di artigianato.

Etsy trasforma il concetto di oggetti realizzati a mano in versione originale e di moda, grazie anche al grande numero dei suoi artigiani e artisti internazionali, che esibiscono diverse influenze artistiche e culturali.

Questo marketplace è quindi un luogo virtuale nel quale la creatività assume le varietà più singolari e sorprendenti.

Per vendere con successo questo tipo di prodotti sarà fondamentale perciò creare un rapporto di trasparenza e fiducia con i clienti, permettendo loro di avere accesso al tuo mondo come artista.

Sarà quindi fondamentale non solo esporre in vetrina le tue opere fatte a mano, ma delineare con cura il tuo profilo personale come autore di ogni creazione.


Vendere arte e prodotti originali su Etsy

Etsy è il mercatino dei prodotti originali, fatti a mano e magari su misura, perfetto per la vendita di oggetti d’arte.

Qualsiasi siano le caratteristiche dell’opera d’arte, il grado di personalizzazione del prodotto farà in modo che ogni venditore abbia maggiori opportunità per trovare i propri clienti.

Chi è alla ricerca di originalità e un’atmosfera arricchita da un tocco personale, infatti, sarà ben felice di acquistare articoli d’arte su Etsy.

Una categoria in forte espansione sulla piattaforma è quella dei saponi e più in generale quella dei prodotti per il bagno e la cura del corpo, poiché molti consumatori cercano alternative alla produzione commerciale in questo settore.

Tra le altre categorie popolari, la gioielleria è tra le prime posizioni: qui si trovano numerosi gioielli fatti a mano e personalizzabili per ogni tipo di gusto.


Vendere su Etsy senza partita IVA

Vendere su Etsy come privato senza partiva IVA è possibile, a condizione che il totale delle vendite non superi i 5.000 euro in un anno, importo massimo consentito per le prestazioni occasionali operate da privati in Italia.

Tuttavia, proprio nella terminologia prestazione occasionale si trova una complicazione da considerare attentamente.

Se l’attività di vendita si protrae con regolarità nel corso del tempo, è consigliabile aprire una partita IVA o comunque consultare un commercialista per non incorrere in spiacevoli sanzioni.


Vendere su Etsy con partita IVA

Vendere su Etsy da professionisti con partita IVA è sicuramente più semplice rispetto alla vendita come privati, poiché si potrà contare su un commercialista fidato per la gestione degli aspetti contabili e fiscali.

Con la partita IVA, che può essere inserita nelle impostazioni del proprio account Etsy, si potranno emettere fatture da inviare agli acquirenti e non avere così problemi di tipo fiscale.


Quanto costa vendere su Etsy

Vendere su Etsy costa molto meno rispetto ad altri marketplace, in quanto le commissioni sono generalmente più basse.
Ad ogni modo, nel momento in cui si calcola il prezzo del prodotto da mettere in vendita su Etsy, si dovrà tenere conto dei costi fissi legati alla piattaforma, oltre a quelli da sostenere per l’imballaggio e la spedizione.

Quanto costa vendere su Etsy

Ogni inserzione, sia pubblica che privata, che crei ha un costo di 0,17 centesimi e devi pagarla indipendentemente dalle vendite (quindi anche se non vendi nulla) e scade dopo 4 mesi.

Etsy trattiene delle commissioni per ogni vendita che fai: 5% del costo di spedizione più 5% sul valore totale della transazione più le commissioni di gestione dell’incasso che sono pari a 0,30 euro più 4% del valore totale della transazione.

È bene che tu abbia subito chiaro che Etsy ha delle linee guida sulle spedizioni ma non fa la spedizione al posto tuo.

In generale, spedire in Italia o spedire all’estero un oggetto venduto su Etsy non è poi così complicato, ma è importante selezionare il proprio fornitore di spedizioni con cura e attenzione.

Spedirecomodo è quello giusto per le tue spedizioni Etsy.

Spedisci ora!
Inserisci i dati e spedisci in pochi click!

Spedizioni Etsy con tutta la convenienza di Spedirecomodo

Se decidi di provvedere personalmente alla spedizione dei tuoi ordini, è importante che tu scelga un servizio di buona qualità, in quanto anche Etsy punta molto sulle tempistiche e sulla qualità delle consegne dei prodotti venduti sul proprio Marketplace, e scegliere di usufruire di un servizio spedizioni scadente, potrebbe rivelarsi dannoso per la tua attività.

Ti consigliamo pertanto di scegliere un servizio di spedizione pacchi online come quello offerto da Spedirecomodo, che ti consente di selezionare i servizi di spedizione pacchi offerti dai migliori Corrieri Espresso, a prezzi economici e più vantaggiosi, con un risparmio fino al 50% rispetto a quelli che ti verrebbero proposti dagli stessi corrieri espresso se contattati direttamente.


Vendi su Etsy e spedisci pacchi a prezzi economici

Spedire Comodo è un sito WEB di confronto prezzi spedizione facile ed intuitivo che offre ai propri Clienti un Servizio completo e affidabile di supporto e assistenza a tutte le attività connesse alle Spedizioni ebay di Pacchi Buste in Italia e all’estero.

Confronto Prezzi Spedizioni

Spedire un pacco Etsy alle migliori tariffe spedizione

Assicurarsi il miglior prezzo spedizione pacchi e buste per le vendite su ebay è possibile con Spedirecomodo in pochi secondi, basta inserire i dati di invio pacco e valutare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Oppure potrai integrare il tuo negozio su Etsy con il connettore ecommerce di Spedirecomodo ed importare tutte le spedizioni in modo facile e veloce.

Le spedizioni con Corriere Espresso sono tutte tracciate (Traccia Pacco Etsy) durante il viaggio, garantendoti la massima sicurezza.

Spedisci ora!
Inserisci i dati e spedisci in pochi click!

Spedire Italia

Spedire Italia

Spedire pacchi buste e pallet in Italia a tariffe economiche con i maggiori Corrieri Espresso Nazionali.

Spedire Europa

Spedire Europa

Spedire pacchi buste e pallet in tutta Europa con i maggiori Corrieri Espresso Internazionali.

Assistenza

Assistenza

Se vuoi maggiori informazioni per spedire con noi consulta i nostri consigli.


Come spedire un pacco

Come spedire un pacco

Se sei alla prima spedizione con noi leggi la nostra breve guida con tutti i passaggi per completare un ordine.

Come preparare un pacco

Come preparare un pacco

Consulta la nostra guida per un corretto imballaggio del pacco per garantire la sicurezza della tua spedizione.

Ho un ecommerce

Ho un ecommerce

Se hai una partita IVA richiedi subito l’attivazione gratuita a Spedirecomodo Business.


Etsy come spedire: controlla Peso e dimensioni dei tuoi pacchi

Inserire correttamente peso e misure del pacco è utile al fine di rendere efficiente il servizio di spedizione con Corriere Espresso, adeguandolo alla merce da trasportare.

Indicare pesi e misure non corrette o di molto discostanti dalla realtà, non solo implicano l’applicazione di penali, ma possono addirittura influenzare la corretta consegna della spedizione, con l’eventuale fermo del pacco.

L’applicazione di fermo del pacco avviene qualora le dimensioni registrate nei centri smistamento del Corriere non coincidono con le misure ed i pesi dichiarati dal cliente al momento dell’acquisto del servizio di spedizione.

Il rispetto delle regole e delle istruzioni sul peso volumetrico, serviranno a rendervi un servizio migliore ed un’esperienza di spedizione unica e positiva.


Cerca spedizioni Etsy con il nostro Tracking Online

RICORDA: è possibile rintracciare la spedizione Etsy di pacchi e buste solo dopo che è stata ritirata presso il tuo domicilio, ovvero dal momento in cui il corriere che ritira il pacco legge il codice a barre presente sull’etichetta di spedizione (LDV).

In seguito gli aggiornamenti avverranno quotidianamente ogni volta che la spedizione transiterà da una filiale del Corriere Espresso.

Trattandosi di sistemi informatici potrebbe capitare che l’aggiornamento arrivi in ritardo, quindi non sia visibile immediatamente nel servizio rintraccia la mia spedizione online.

Non allarmarti. Riprova più tardi e se proprio il Tracking online continuerà a non darti informazioni in merito alla tua spedizione contattaci e ti aiuteremo a risolvere il tuo problema di tracciabilità della spedizione.

Spedisci ora!
Inserisci i dati e spedisci in pochi click!

Se vuoi maggiori informazioni e utili consigli per spedire subito pacchi oppure suggerimenti su come preparare un pacco consulta il Blog di Spedirecomodo.

Se vuoi informazioni e consigli su come realizzare un ecommerce di successo visita Metaxy.

Pacco facile online, io spedisco adesso, spediscionline subito, spedizioni economiche con Spedirecomodo.

Artboard
Stella TrustPilot

La valutazione globale del servizio
Spedirecomodo.it
4.2 / 5
TrustPilotGiu