Punto di raccolta: la comodità del Fermopoint e dei network di ritiro e consegna

Mai come oggi spedire e ritirare un pacco è davvero semplicissimo anche grazie alla comodità del fermopoint e dei punti di raccolta.

Il mondo delle spedizioni e delle consegne è stato davvero rivoluzionato da questo servizio utilissimo per supportare le vendite online e pianificare il ritiro degli acquisti.

Cosa sono i Punti di Raccolta e in che modo posso agevolare i servizi di spedizione

Sarà capitato a tutti di fare un acquisto online e di aver ricevuto la chiamata del corriere che ha tentato la consegna proprio quando non si era in casa o di essere rientrati ed aver trovato nella cassetta delle lettere l’avviso di tentata consegna.

Significa che l’oggetto tanto desiderato, che avremmo potuto avere tra le nostre mani sta facendo ancora un giro nel furgone del corriere e che giungerà a noi chissà quando.

punto di raccolta

Il servizio Fermopoint è un’importante strumento di logistica.

Si tratta infatti di una modalità di spedizione/consegna presso punti vendita definiti.

Spesso gli esercenti abilitati sono tabaccherie, cartolerie o edicole, luoghi fisici molto diffusi sul territorio che semplificano i processi di ritiro divenendo veri e propri depositi pacchi.

i servizi di spedizione sono effettuabili generalmente negli orari di apertura al pubblico degli esercizi commerciali, quindi durante tutta la giornata lavorativa dei negozianti.

Si comprende immediatamente il grande vantaggio in termini di libertà garantita dalla flessibilità degli orari e di giorni per il ritiro e la consegna.
Il funzionamento di Fermopoint è molto semplice: è semplicemente un sistema di deposito pacchi con svariati punti di ritiro distribuiti in modo capillare nelle città italiane, affinché ciascuno possa avere un punto raccolta vicino a casa o al luogo di lavoro.

Come funziona il network di Punti di Raccolta

Quando la spedizione arriva nel negozio prescelto l’utente viene avvisato attraverso email o sms.

Il ritiro sarà possibile durante gli orari di apertura del punto vendita, compresa la domenica, laddove previsto.

Il ritiro potrà avvenire entro 14 giorni attraverso la comunicazione del codice spedizione all’addetto del fermopoint.

Dove trovare un punto di raccolta?

Trovare il punto vendita convenzionato più facile da raggiungere è molto semplice.

Sul sito Spedire Comodo

  • Dopo aver compiuto tutte le operazioni preliminari alla spedizione si potrà scegliere tra i corrieri disponibili e selezionare l’opzione Fermopoint in basso nella sezione Destinatario.
  • Si aprirà un Pop-Up con la mappa dei punti Fermopoint disponibili nel CAP di destinazione inserito.
  • La mappa consentirà lo spostamento e lo zoom per ottenere un maggiore dettaglio della zona e scegliere il punto Fermopoint preferito per il recapito della spedizione.
  • Sarà possibile scegliere il Fermopoint come punto di appoggio sia di partenza, sia di arrivo o per entrambi in base alle necessità.
Popoup-Fermopoint-Scelta

Perché scegliere il servizio dei Punti di Raccolta

I vantaggi dei punti di raccolta sono molteplici perché il servizio è stato pensato per facilitare a chiunque le modalità di ritiro e consegna.

Ecco i principali vantaggi di chi sceglie di utilizzare un punto di raccolta:

  • Comodità per clienti e negozianti
  • Riduzione dei costi di spedizione
  • Recapito dei pacchi sicuro
  • Flessibilità in orari e giorni di ritiro

I network Fermopoint concedono libertà e consentono a chiunque di fare acquisti online sui principali canali di vendita o di inviare pacchi perché è possibile usufruirne sia per ritiro che per la consegna dei plichi e persino dei resi.