Spedizione assicurata: tutti i vantaggi delle polizze che assicurano i pacchi

Le spedizioni oggigiorno sono sempre sicure ed efficienti, tuttavia può capitare di avere la necessità di effettuare spedizioni assicurate per tutelarsi da evenienze come furti o smarrimenti

Cos’è una spedizione assicurata e quando è necessario richiederla?

Una spedizione assicurata è una spedizione coperta da una polizza che tutela il mittente in caso di spedizioni smarrite, rubate o danneggiate.

Tale copertura ha ovviamente un costo, quindi questo tipo di servizio viene solitamente riservato a spedizioni di valore.

Non è affatto inusuale infatti che siano affidati agli spedizionieri oggetti preziosi, come gioielli, abiti firmati, oggetti di design, device tecnologici o food gourmet di grande pregio.

Ma si può avere interesse ad assicurare anche documenti importanti e pen drive contenenti informazioni importanti.

I vantaggi della spedizione assicurata

Quando affidiamo un pacco a uno spedizioniere, pretendiamo che sia trattato con la stessa cura e attenzione che useremmo noi nel consegnarlo personalmente.

Può capitare però che il plico arrivi a destinazione sciupato, danneggiato, rotto o addirittura non giungere a destinazione perché smarrito.

I pacchi spesso affrontano viaggi molto lunghi con diverse tipologie di mezzi.

Durante i vari smistamenti può accadere che qualcosa vada storto.

Il modo più intelligente per proteggere e tutelare il contenuto della nostra spedizione è assicurarlo.

Assicurare o non assicurare un pacco?

Ovviamente questa decisione è influenzata da valutazioni personali circa il pregio e il valore anche affettivo di ciò che stiamo inviando.

In linea di massima, quando riteniamo che il plico debba necessariamente arrivare a destinazione per qualunque motivo, ci conviene assicurare la spedizione.

Dunque dopo aver imballato con gran cura i nostri gli oggetti e dopo aver scelto quello che è da noi ritenuto il miglior spedizioniere o quello più veloce, non ci resta che assicurare il pacco.

Quanto costa assicurare un pacco?

Molte aziende di spedizioni prevedono incluso nel prezzo della spedizione un’assicurazione base.

Se spedisci un pacco con Spedirecomodo potrai stipulare una copertura con il Corriere che sceglierai e il rimborso sarà proporzionale al valore che avrai dichiarato.

Un’assicurazione su un pacco del valore di 1000 euro può costare circa 12 euro e tenerci al riparo da spiacevoli evenienze.

Dunque compilando i form semplici e intuitivi del sito, occorrerà anche riempire il box in verde che appare a fondo seguendo questi step:

  • Compilare la sezione ASSICURAZIONE.
  • Spuntare il alla richiesta “Desideri un’assicurazione”
  • Dichiarare il VALORE ASSICURATO
  • Descrivere la merce

In questo modo, daremo mandato a Spedirecomodo di acquistare una polizza di spedizione dal corriere selezionato contro rischio, furto e danneggiamento.

L’assicurazione può raggiungere massimali elevati e può coprire anche completamente il valore dichiarato della merce.

In questi casi, come intuibile, in caso di smarrimento dovrà essere dimostrato che valore dichiarato e valore reale corrispondano ed è quindi utile conservare fatture, scontrini e documento d’acquisto qualora ciò sia documentabile.

La copertura assicurativa è limitata ai soli danni diretti e materiali alla merce trasportata, nonché alla mancanza parziale o totale ed è subordinata alla ricezione della documentazione attestante tali danni.

Quindi nella denegata ipotesi in cui dovesse verificarsi l’evento dannoso l’Utente dovrà allegare all’interno del ticket di richiesta rimborso le cause che hanno determinato la domanda come:

  • Danneggiamento
  • Mancanza parziale
  • Mancanza totale
  • Disconoscimento della firma

Inviare i propri pacchi con Spedirecomodo è un modo semplice non solo per spedire e trovare il corriere più conveniente, ma anche aggiungere un’assicurazione e vivere con serenità tutto il processo di spedizione fino all’arrivo del pacco a destinazione.

Consulta la guida Spedirecomodo per la tua prossima spedizione assicurata.