Come spedire un Bancale

Spedire Pallet senza commettere errori

Hai un’azienda o un e-commerce oppure devi effettuare una spedizione ingombrante? Allora per spedire uno o più pacchi di grandi dimensioni e che pesano oltre i 50 kg, ti consigliamo di spedire un pallet.

Quando devi inviare uno o più colli di grandi dimensioni e molto pesanti, la tua merce deve viaggiare su bancali che la mantengono stabile e protetta.

Questo accade sia per il trasporto di prodotti aziendali, sia nel caso di spedizioni private e traslochi.

Quindi in tutte quelle occasioni in cui hai la necessità di una spedizione multipla ingombrante allo stesso destinatario e che supera i 50 KG.

Come Spedire Bancale

Nel caso di spedizioni su bancali i clienti devono tenere conto che gli stessi sono considerati parte integrante dell’imballo e pertanto sia il loro peso che il volume sarà considerato nel totale peso volume della spedizione e quindi nel calcolo della tariffa della spedizione.

Occorre pertanto prestare molta attenzione a dichiarare il peso e le dimensioni reali della spedizione compreso il bancale in fase di prenotazione per non incorrere nel rischio di costi aggiuntivi o del fermo della spedizione presso uno dei magazzini del Corriere per non conformità.


Come comporre i bancali e come proteggerli

Modalità di composizione dei colli sui Bancali
Modalità di composizione dei colli sui Bancali

Risulta importante comporre nel migliore dei modi il bancale al fine di:

1. Garantire la massima resistenza del carico e la migliore protezione della merce.

2. Evitare che il bancale non risulti impilabile o l’altezza arrivi a superare la dimensione massima di 200 cm, risultando così INCOMPATIBILE.

Se i bancali sono composti in modo da non essere messi in sicurezza, sono da considerarsi INCOMPATIBILI.

Protezione della merce sui Bancali
Protezione della merce sui Bancali

È possibile adottare diversi accorgimenti per migliorare l’imballaggio di merce su bancale al fine di ridurre le possibilità di danneggiamento durante il trasporto.
Sopra alcuni esempi per preparare correttamente un pallet.

Componendo in modo diverso il carico (ad esempio suddividendo i colli su un ulteriore bancale o spedendo separatamente i colli in eccesso rispetto alla composizione corretta) si può evitare che il Pallet rientri nella categoria INCOMPATIBILI.

Spedirecomodo non risponde del contenuto di colli e pallet confezionati NON correttamente, ovvero con nastro adesivo non adeguato, privi di imballo o con imballo insufficiente oppure tutto ciò che possa compromettere l’integrità del contenuto del pallet per carenza di attenzione nelle operazioni di imballaggio e protezione (vedi CGV).

È condizione essenziale che su ogni Pallet sia indicato in maniera chiara e leggibile l’indirizzo del mittente e del destinatario completo di CAP (non generico ma specifico se si tratta di città con CAP viario) e soprattutto sia applicata l’etichetta (Lettera di Vettura) che avrai stampato.


Esempi di Bancali Incompatibili

Bancali Macchinari
Bancali Sporgenti

Cosa NON si può spedire

In base alla destinazione in Italia o all’estero della tua spedizione, se nel tuo pacco è presente un oggetto proibito, il corriere potrebbe decidere di rimuoverlo, bloccare il transito della tua spedizione o distruggerla.

Importante quindi che nelle tue spedizioni pallet in Italia o all’estero non siano presenti oggetti proibiti.

Ecco un elenco di merci e cose che NON è possibile spedire con Spedirecomodo:

1. Denaro in qualunque valuta, assegni bancari, titoli di qualunque genere, oro, buoni pasto e traveller’s cheques
2. Liquidi infiammabili ADR. Come ad esempio profumi, pitture ad olio, adesivi chimici, benzina, solventi, smalti, liquidi svapo, resine
3. GAS Compressi. Come ad esempio bombole, gas da campeggio, aerosol, spray, estintori
4. Antichità, valori bollati, opere d’arte, francobolli (anche da collezionismo), metalli, pietre o orologi preziosi (inclusi carbone e diamanti)
5. Armi da fuoco, esplosivi, materiali pericolosi o combustibili, articoli soggetti alle restrizioni IATA o il cui trasporto sia proibito da qualsiasi legge, regolamento o statuto pro-tempore in vigore
6. Piante, animali vivi o morti, alimentari e beni deperibili, pellicce, tabacchi, oppiacei o droghe
7. Liquori ed alcolici in genere se non entro i limiti indicati ed in conformità alle condizioni sotto previste
8. Campioni biologici umani. Ad esempio sangue, urina, saliva, etc…
9. Sostanze tossiche quali: pesticidi, prodotti chimici agricoli, composti di mercurio, batteri, virus
10. Materiali radioattivi di qualsiasi tipologia, forma e dimensione
11. Materiale pornografico.


Spedire Italia

Spedire Italia

Spedire pacchi buste e pallet in Italia a tariffe economiche con i maggiori Corrieri Espresso Nazionali.

Spedire Europa

Spedire Europa

Spedire pacchi e buste in tutta Europa con i maggiori Corrieri Internazionali.

Assistenza

Assistenza

Se hai bisogno di informazioni per spedire con noi consulta i consigli.


Seguendo questi nostri pochi ma importanti consigli pratici ti assicurerai di imballare correttamente i tuoi pacchi e potrai spedire facile e senza sorprese in Italia ed Europa alle nostre tariffe vantaggiose con tutta la sicurezza dei maggiori Corrieri Espresso come BRT Bartolini, Poste Italiane, SDA, Nexive, Skynet, Glovo e prossimamente GLS.

Se vuoi ulteriori informazioni su come spedire pacchi in Europa ed Italia leggi l’articolo Spedire Pacchi oggi: come funziona sul Blog di Spedirecomodo oppure la pagina dedicata su come preparare un pacco.

Spedire in Italia, spedire all’estero, spedire facile… spedire comodo.